CONSEGNA IN 24/48 ORE
SPEDIZIONE GRATIS IN ITALIA DA 49,90€

< indietro

Protezione dal sole anche d’inverno? 5 numeri per riflettere.

Fino a prova contraria, oltre alle specie animali che vanno in letargo durante l’inverno, nessuno di noi interrompe del tutto le proprie attività all'arrivo della stagione fredda.
Eppure la buona pratica di proteggere la pelle dal sole è limitata spesso alle sole ferie estive e poi più nulla. Qui di seguito ci sono 5 numeri che vi convinceranno dell'importanza di una buona protezione durante l'inverno, per chi pratica sport invernali ma anche per chi vive in città o in campagna.

3150: Il numero di melanomi cutanei segnalati ogni anno in italia (fonte Airc - Dossier melanoma cutaneo), compare nella maggior parte dei casi intorno ai 60 anni, è fatale nel 20% dei casi. Nel 60% dei casi è da imputarsi ad una elevata esposizione diretta al sole.
75: È in percentuale il numero di esposizioni ai raggi UV che hanno luogo al di fuori delle vacanze estive. Caldo o freddo, nuvoloso o sereno, il sole è sempre al suo posto a fare bene il suo lavoro. E se è vero che l'esposizione al sole ha un buon effetto sulla salute, è anche vero che la protezione solare non dovrebbe essere dimenticata.
95: Questa è la percentuale di raggi UV che filtrano attraverso il cielo nuvoloso; dato il periodo preso in considerazione, l’inverno, questa cifra va completata ricordando che in montagna man mano che si sale in quota i raggi sono meno filtrati dall'altitudine e presentano quindi un'aggressività anche decuplicata.
80: È la percentuale di riverbero dei raggi UV sulla neve, sulla sabbia questa percentuale scende al 15%. Se non avete l'impressione di prendere delle insolazioni durante gli sport invernali è solo per via del freddo.
30: Questo è l'indice di protezione minimo che si dovrebbe scegliere in inverno, soprattutto se si va a sciare. La protezione solare va applicata su tutto il viso. Sulle labbra si può utilizzare il balsamo labbra SPF30. Per zone specifiche come naso, orecchie e zigomi può essere utilzizato invece lo Lookfantastic Stick Solare SPF 50+. Per i bambini è raccomandata la protezione SPF 50+ specifica.

I Laboratoires de Biarritz invitano a prendersi cura della pelle ogni giorno per migliorarne la capacità di difesa dall'invecchiamento (linea Meteologic agli estratti di ALGA GORRIA ….) e con l’utilizzo della protezione solare per le attività all'aria aperta (linea ALGA MARIS, filtro minerale ……).