Che aspetto ha un detergente solido?
Prodotto artigianalmente con ingredienti naturali al 100% e Bio, deterge delicatamente e purifica la pelle. La sua tecnica di lavorazione permette di preservare i benefici dei suoi attivi e non contiene alcun ingrediente che possa aggredire e irritare la pelle. A contatto con l'acqua forma una leggerissima schiuma, senza mai seccare la pelle.
Hai poco tempo e non vuoi leggere tutto? Ecco alcuni veloci motivi per preferire i detergenti solidi (SOLIDE by Alphanova):
• Formule naturali, Bio certificate e Vegan
• Formule senza Olio di Palma e senza conservanti per rispettare la tua pelle
• Imballaggio eco-responsabile… Basta utilizzare plastica. L’imballaggio quasi zero riduce notevolmente gli sprechi.
• Vantaggio economico: la sua lunga durata ti permette a parità di spesa un utilizzo molto più lungo nel tempo.
• Profumi naturali morbidi e leggeri
• Schiuma generosa per la massima sensorialità
• Facili da trasportare, le dimensioni sono contenute e non dovrai più preoccuparti di prendere l’aereo… Inoltre in valigia occupano poco spazio e rispondono a tutte le tue esigenze (facendoti risparmiare speso e inquinare meno).
Leggi qui sotto il nostro articolo…
I detergenti solidi sono ovunque! Dopo lo shampoo solido, il dentifricio in compresse, ora i detergenti solidi per il viso e per il corpo stanno spopolando. In cosa sono diversi dalle barre di classico sapone delle nostre nonne? E perché dovresti soccombere al detergente viso e corpo solido? Ti spiegheremo tutto noi...
Il detergente solido: nuova tendenza o ritorno alle origini?
Il detergente solido ha goduto nell’ultimo periodo di una mania e di una comunicazione degna delle ultime innovazioni nel settore della bellezza. Eppure, le nostre mamme e le nostre nonne usavano già le saponette per pulire la pelle del viso e del corpo.
Una volta (ma anche ai giorni nostri) si utilizzava il Sapone di Marsiglia o di Aleppo… Ma ora cosa è cambiato?
I detergenti viso e corpo solidi sono un prodotto detergente senza sapone. Questa è la principale differenza con le saponette che già conosciamo. Una formula più morbida che rispetta l'equilibrio della pelle a differenza del sapone che secca la nostra pelle e rimuove il film lipidico.
Il film lipidico della tua pelle forma una barriera contro le aggressioni esterne, mantiene l'idratazione e la sua assenza può portare a una sovrapproduzione di sebo. Di conseguenza, la tua pelle è sicuramente ben detersa, ma ora mostra zone grasse e imperfezioni come punti neri e comedoni... Ed è un peccato!
Facile da usare, risciacquare e trasportare, il detergente viso e corpo solido ha molti vantaggi quotidiani. Pulirà infatti la pelle dalle sue impurità senza lasciare un film grasso o alterare la sua naturale barriera protettiva.
• Migliore conservazione: un detergente solido non contiene acqua ed è quindi meno soggetto alla proliferazione di batteri.
• Una soluzione ecologica: come tutti i cosmetici solidi, il detergente solido non ha bisogno di un imballaggio eccessivo e può essere venduto così com'è. Provoca quindi meno sprechi ma richiede anche meno acqua per la sua fabbricazione. È l'opzione più ecologica per pulire la pelle del viso e del corpo. Inoltre non contiene conservanti, in quanto non ne ha bisogno.
• Un prodotto economico: la formula di un detergente solido è generalmente una formula leggera. Questo porta ad un prezzo che è altrettanto. Un processo di produzione semplificato, meno imballaggi, un formato compatto con un'impronta di carbonio ridotta...
Aggiungi a questo un formato che riduce drasticamente gli sprechi e il consumo eccessivo e otterrai un prodotto cosmetico particolarmente economico!
• Un pratico detergente: compatto, il detergente solido è facile da trasportare, basta inserirlo in un contenitore ermetico. Niente più incidenti con bottiglie di detergente che perdono nella tua valigia! Inoltre, il detergente solido può essere utilizzato perfettamente sotto la doccia, il che rende il suo utilizzo pratico quanto il suo formato.
• Composizione più pulita: non è un brutto gioco di parole, ma il detergente solido è molto più “pulito” rispetto alle sue controparti liquide. Infatti, i preparati acquosi contengono generalmente molte sostanze chimiche utili alla buona conservazione di prodotti di questo tipo. Un detergente solido ha bisogno di meno ingredienti per essere efficace, quindi è più facile trovare molte opzioni composte in modo impeccabile.
• Un detergente delicato: a differenza della tradizionale saponetta, il detergente solido è disponibile in molte formule, tra cui scegliere a seconda del tipo di pelle e delle esigenze. Le pelli più sensibili possono utilizzare un detergente solido, cosa chiaramente impossibile con una saponetta che accentuerebbe il prurito e l'arrossamento della pelle delicata.
Il detergente solido ha molti vantaggi, a patto che tu lo scelga bene! Preferire opzioni composte da ingredienti di origine naturale, preferibilmente biologici e senza sapone. Quindi assicurati di optare per un prodotto adatto al tuo tipo di pelle e alle sue esigenze specifiche.
Super facile da usare, consigliamo tre passaggi per applicarlo in modo efficace:
- Per prima cosa, insapona il tuo detergente solido direttamente sul viso bagnato o umido, con piccoli movimenti circolari. Altrimenti puoi bagnare il detergente solido e applicarlo direttamente sulle mani, lavate preventivamente.
- Dopo aver raccolto abbastanza schiuma, massaggia il viso e il corpo. Quindi risciacquali con acqua pulita e asciuga delicatamente il viso e il corpo con un asciugamano pulito.
- L'ultimo passaggio riguarda principalmente la conservazione del detergente solido. Mettilo ad asciugare quando esci dalla doccia (posizionandolo su un portasapone per far defluire l'acqua), in modo da proteggerlo ed evitare che si sciolga prematuramente.
L'importanza di una corretta detersione della pelle del viso (e del corpo).
Sia per le donne che per gli uomini, la detersione del viso al mattino è un passaggio fondamentale. Grazie ad esso, eliminiamo il sebo in eccesso che si è accumulato per tutta la notte con il bonus aggiuntivo di sudorazione e cellule morte.
Alla sera, la fase di pulizia del viso è fondamentale per rimuovere tutte le impurità che vi si sono depositate durante la giornata. Soprattutto a causa dell'inquinamento o della polvere, ma la tua pelle può essere attaccata anche dal sole, dal freddo e dal trucco.
Ecco perché non dovresti mai trascurare la pulizia dopo aver utilizzato uno struccante solido.
- Se si salta la fase della detersione serale, i pori risulteranno più marcati, con l'ulteriore vantaggio della comparsa di punti neri, brufoli o in alcuni casi di invecchiamento precoce della pelle.
Ma attenzione: come probabilmente sospetti, l'epidermide del viso è estremamente sensibile. Lavarsi il viso troppo spesso può irritare la pelle, provocare la comparsa di imperfezioni e in alcuni casi danneggiarla, anche per la pelle grassa. Dobbiamo quindi essere vigili su come puliamo la nostra pelle e non essere troppo aggressivi.
Idem per la scelta del prodotto utilizzato, prediligiamo cosmetici morbidi e 100% di origine naturale e Bio.